Search results for " modificazione"
showing 7 items of 7 documents
Centri minori fra modelli nuovi o ritrovati. Le alte Madonie tra opportunità e suggestioni
2022
«Un’architettura basata sulla complessità e sulla contraddizione richiede un impegno speciale verso l’insieme: la sua reale validità deve essere nella sua totalità, o nelle sue implicazioni di totalità» afferma Robert Venturi (Venturi, 2005, p. 16). Questo suggerimento è ancora essenziale per tutti coloro che intendono affrontare da vicino il ruolo del progetto nel territorio dei Centri minori? Sigfried Giedion, nel suo Space, Time and Architecture leggeva l’edificio per l’abitante della città. Aveva voglia di «godersi il panorama, le brezze ed il sole, godere in tutta calma quella naturale libertà di cui il suo lavoro lo privava» (Giedion, 1953, p. 505). A distanza di molti anni, il nostro…
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…
Manipolazione tipologica. Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma
2020
Il gruppo, sin dalle prime fasi del progetto, ha lavorato con la volontà di cogliere, nella collaborazione e nel dialogo multidisciplinare e disciplinare, una opportunità di crescita culturale e scientifica per il raggiungimento di soluzioni condivise, operando in sinergia, mettendo a sistema le conoscenze, evitando la frammentazione e ottimizzando le diverse specificità nello sviluppo delle idee. La rigenerazione del comparto oggetto di questo studio ha assunto come enunciato quattro azioni elementari come strumenti operativi declinati alla scala urbana, a quella architettonica e a quella delle soluzioni tecnologiche per plasmare una nuova identità urbana: includere, sottrarre, aggiungere …
Progettazione per la realizzazione della Ricostruzione Corpo Centrale Ex Biblioteca della Stazione Zoologica Anton Dohrn
2017
Il recupero architettonico e funzionale della ex Biblioteca della Stazione Zoologica di Napoli ha un significato che va evidentemente oltre le ridotte dimensioni del suo ingombro e del suo volume. L’intervento cerca di interpretare il piccolo elemento - limitato dai 2 edifici storici adiacenti - come tassello di un processo rigenerativo completo, a livello di uso come di immagine complessiva, in un’area urbana tanto significativa quanto delicata. La volontà del progetto di concorso può essere descritta e comunicata attraverso una serie di parole chiave: RISEMANTIZZAZIONE Da un punto di vista della facciata e dell’immagine complessiva dell’edificio, la sostituzione della superficie collocata…
LA PRATICA DEL RIUSO COME STRUMENTO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA
2018
La città contemporanea è una realtà eterogenea creata da un insieme di diversi e discontinui ambienti in cui il tempo e l'azione umana sono resi espliciti. Poiché gli ambienti sono configurati come vuoti urbani, spazi interstiziali situati in vari modi all'interno di città costituite da centri storici, aree industriali dismesse, complessi residenziali suburbani, a cui si aggiungono i numerosi edifici e spazi abbandonati. La presenza di un numero considerevole di edifici in disuso in città pone alcune domande che sono difficili da dare risposte univoche, vale a dire: la qualità di questi edifici abbandonati, il loro significato e le ragioni per cui dovrebbero essere mantenuti. Intervieni qui…
Vedere, prevedere
2008
Il saggio approfondisce l’importanza del vedere come azione necessaria per accostarsi alla percezione e alla conoscenza dello spazio, oltre che come procedura con cui prevedere la modificazione significativa della realtà. La coincidenza vedere = conoscere viene letta nel mito, nell’esperienza religiosa, nella cultura laica dell’Occidente (dalle origini sino alla contemporaneità), per giungere all’attuale dominio dell’immagine sulla realtà. La capacità di vedere è, quindi, messa in relazione alla capacità di organizzare e vedere dopo. Prevedere costituisce il saper vedere oltre. Se vedere è il momento della conoscenza, prevedere è il progetto inteso come anticipazione di una realtà nuova. Tr…